SpecialGames.Net Tutto cio che cercate lo trovate Qui

Samsung Galaxy S3 - Caratteristiche e Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dadostirlo97™
     
    .

    User deleted


    Samsung Galaxy S3

    Samsung-Galaxy-S-III

    Il nuovo Samsung Galaxy S3 è un colosso del mondo degli smartphone, sia sotto il profilo del display che su quello delle innovazioni. Ma sarà sufficiente per sottomettere iPhone 4S e gli altri, agguerritissimi, concorrenti? T3 lo ha provato per voi ed ha ottenuto impressioni più che positive!

    Il Samsung Galaxy S3 segue le orme del suo diretto predecessore, l’osannato Galaxy S2, che ha ottenuto un clamoroso successo in termini di vendite e di critica.
    Il nuovo Galaxy, quindi, è inevitabilmente nato sotto una stella del tutto particolare, e porta sulle spalle un carico di aspettative enorme.

    Enorme ed esagerato come il suo display verrebbe da dire, visto che si tratta della prima cosa che salta all’occhio di chi lo osserva, ma Samsung già in passato ha dimostrato di potersi ritagliare un notevole successo con schermi smisurati, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti dal Galaxy Note, un dispositivo che ha di fatto portato alla nascita di un nuovo tipo di terminali, a metà strada tra uno smartphone ed un tablet.
    Design e materiali

    Il Galaxy S3, con il suo display da 4.8 pollici, è senza dubbio grande, tuttavia il suo design estremamente sottile ed affusolato lo rende più maneggevole di quanto si possa pensare.
    Lo spessore è alquanto ridotto - 8.6 millimetri -, ed il peso contenuto nonostante le dimensioni generose – 133 grammi - sono dei plus da tenere in considerazione.
    La scocca è caratterizzata da una finitura lucida che, sebbene restituisca un aspetto decisamente ‘plasticoso’ – passateci il termine – dona al nuovo smartphone di Samsung un aspetto moderno e ‘luccicante’.

    Ovviamente, vista la scocca lucida, le impronte dopo qualche ora di uso si fanno invadenti e, probabilmente, dopo qualche tempo potreste trovarvi qualche fastidioso graffio a rovinarvi la giornata.
    Il problema, però, viene decisamente ridimensionato grazie alla scelta di Samsung, che per il Galaxy S3 ha deciso di andare in controtendenza rispetto ai concorrenti offrendo una scocca posteriore rimovibile – e che può quindi essere sostituita facilmente e ad un prezzo ragionevole -. Questa scelta, inoltre, permette anche di sostituire la batteria il che, visto il trend del mercato, è decisamente un punto a favore.
    Display

    La caratteristica più evidente del Galaxy S3 è senza dubbio il display, viste le sue mastodontiche dimensioni. Display HD Super AMOLED da 4.8 pollici - risoluzione 1280×720 pixel -, colori vividi e livelli di contrasto decisamente elevati, questo schermo sembra fatto apposta per i contenuti multimediali – video e giochi soprattutto -, anche se la risoluzione complessiva non è poi così impressionante rispetto a quella di alcuni concorrenti diretti - HTC One X, per esempio, con il suo display da 4.7 pollici raggiunge una densità di pixel per pollice leggermente superiore -.
    I puristi incalliti di tecnologia storceranno un pochino il naso nel sapere che si tratta di un display basato su tecnologia Pentile, che stando a Samsung dovrebbe garantire una maggiore e più duratura qualità nel corso del ciclo vitale dello smartphone. Un ‘difetto’ in realtà inesistente per l’utente comune, visto che la differenza rispetto ad altre tecnologie è praticamente impercettibile.
    Caratteristiche

    Ovviamente il Galaxy S3 è basato sull’ultimissima versione disponibile di Android Ice Cream Sandwich, la 4.0.4, e le maggiori novità che fanno la differenza sono tutte quante legate alle funzionalità inserite da Samsung nel suo nuovo smartphone top di gamma.
    La più interessante è S Voice, che altro non è che un software di riconoscimento vocale che funziona, a grandi linee, in modo simile a Siri di Apple. E’ stato realizzato da Vlingo, una società acquistata da Nuance che, a sua volta, in passato ha già lavorato con Apple – probabilmente anche su Siri, ndr -.
    Questa ‘applicazione’ non è rifinita e reattiva come Siri, ma in qualche modo ha quel ‘quid’ in più che lascia assolutamente ben sperare per il futuro e permette di ricercare informazioni e gestire direttamente le funzioni dello smartphone, inviare SMS ed email e persino scattare fotografie. Per trarne i massimi vantaggi, ovviamente, è scelta buona e saggia quella di interagire con il programma tramite frasi semplici e ben scandite, ed ovviamente sarà indispensabile una connessione ad internet per potere usare questa funzionalità.

    Oltre a S Voice altra chicca interessante è Smart Stay, che controlla periodicamente tramite la fotocamera frontale la posizione degli occhi dell’utente: nel caso in cui non rilevi lo sguardo del possessore dello smartphone disattiva il display per risparmiare energia.

    Il punto di forza del Galaxy S3 è l’attenzione ai dettagli, con piccole ‘chicche’ che prese singolarmente sono magari cose di poco conto ma che, messe tutte assieme, contribuiscono a restituire una esperienza d’uso unica. Un esempio è Chiamata Diretta, che avvia una chiamata se si avvicina il telefono all’orecchio – partendo dalla scheda del contatto in questione, ovviamente -. Altra feature interessante è Social Tag, che vi permetterà di associare i volti dei vostri amici nelle vostre foto ai rispettivi contatti in rubrica: in questo modo potrete inviare rapidamente un messaggio o telefonare ai vostri conoscenti direttamente dalle vostre fotografie.

    Samsung con il Galaxy S3 ha cercato di creare uno smartphone full optional, in possesso di tutte le funzionalità attualmente disponibili sul mercato. Dati alla mano ci è praticamente riuscita.
    Non manca infatti il supporto NFC con Android Beam, a cui si affianca S Beam, che aggiunge l’opzione Wi-Fi Direct alla lista di possibilità di trasferimento dati senza fili, che consente persino di inviare file video ad un altro Galaxy S3 o tramite AllShare Play a TV, PC e tablet, nel caso in cui il ‘piccolo display’ da 4.8 pollici non sia sufficiente a soddisfare le vostre esigenze.
    Fotocamera

    L’anno scorso la fotocamera da 8 megapixel del Galaxy S2 era ai vertici del settore ed in molti si attendevano grandi passi in avanti da parte di Samsung, specialmente ora che la concorrenza si è fatta agguerita. Purtroppo il Galaxy S3 sotto questo punto di vista delude un pochino, proponendo la stessa fotocamera da 8 megapixel vista su S2. Nonostante tutto i risultati sono di discreta qualità ed in più è possibile registrare video a 1080p.
    La fotocamera frontale, invece, è un deciso passo in avanti con i suoi 1.9 megapixel ed è in grado di registrare video a 720p mentre si scatta contemporaneamente una fotografia.
    Batteria

    Viste tutte le caratteristiche enunciate finora, di certo, avrete parecchie cose da provare. Il che inevitabilmente avrà ripercussioni sulla durata della batteria.
    Il vantaggio di smartphone di simili dimensioni però è la possibilità di inserirvi una batteria capiente da ben 2100 mAh. Nel corso della nostra intensa prova non abbiamo incontrato particolari problemi e siamo riusciti ad arrivare a fine giornata. Ovviamente se si usano sempre Wi-Fi e Bluetooth e se si trascorrono ore con giochi e video l’autonomia è destinata a calare vertiginosamente.
    Volendo, però, potrete sempre portarvi appresso una batteria supplementare, visto che potrete all’occorrenza sostituirla al volo grazie alla scocca posteriore rimovibile.
    Prestazioni

    La velocità è importante, specialmente quando si vuole uno smartphone che sia in grado di fare anche altre cose oltre alle semplici telefonate. Giochi, video in alta definizione e via dicendo richiedono una adeguata potenza ed il processore Exynos Quad Core da 1.4 gigahertz in questo contesto è un preziosissimo alleato.
    Non è veloce come, per esempio, gli HTC One X o One S, tuttavia è in grado di offrire una potenza notevole che è in grado di far funzionare il Galaxy S3 a meraviglia e senza alcun tipo di rallentamento.

    Le prestazioni, però, non sono solo sinonimo di velocità ed in un cellulare riveste una primaria importanza la parte telefonica.
    La ricezione del Galaxy S3 è piuttosto buona, mentre l’audio è ottimo anche grazie al microfono supplementare per la riduzione dei rumori ambientali.

    Sul fronte della memoria la dotazione è ottima: attualmente Samsung ha commercializzato due versioni - 16 e 32GB -, e prossimamente sarà disponibile anche il modello da 64GB. Il punto di forza, però, è la possibilità di espandere la memoria tramite schede microSD, cosa che di solito non si può sempre fare sulla concorrenza – come ad esempio su HTC One X o iPhone 4S -.
    Il Verdetto

    Per gli appassionati di terminali Android il Galaxy S3 è quasi imperdibile, viste tutte le features che porta con se. L’unico dispositivo in grado di impensierirlo è HTC One X, che a grandi linee è alla pari con lo smartphone di casa Samsung.
    Galaxy S3 vince, però, sul fronte della dotazione complessiva e delle innovazioni, tuttavia fareste bene a tenere presente prima di acquistarlo che non è uno smartphone adatto a chi ha le mani piccole.

    Detto questo, il Samsung Galaxy S3 è uno smartphone impressionante, potente, dalle dimensioni generose e senza dubbio è uno dei migliori attualmente presenti in commercio, anche se il prezzo proibitivo è un ostacolo tutt’altro che piccolo da superare.

    Ci piace: Display grande | Buona autonomia | Numerose features
    Non ci piace: Ingombrante | Plastiche leggermente economiche | Prezzo

    Prezzo: 699 euro
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2012, 19:58   40 views
  Share  
.